Gli annunci audio YouTube sono un nuovo tipo di ads per la piattaforma video più utilizzata al mondo. Essi consistono in una traccia audio mirata a raggiungere le persone che utilizzano la piattaforma in background, ad esempio come lettore musicale o podcast.
Essendo questo il primo formato di annunci dell’azienda senza una componente video, questo è un territorio inesplorato per YouTube.
Allora perchè YouTube spinge su gli annunci audio?
Questi annunci possono sembrare strani per un sito web specializzato in video, ma YouTube afferma che gli utenti stanno consumando più contenuti incentrati sull’audio.
“Che si tratti di allenarsi in salotto prima di cena, leggere un podcast o ascoltare un concerto virtuale il venerdì sera, le persone si rivolgono sempre più a YouTube mentre trascorrono più tempo a casa.
Per aiutarti ad adattare il tuo approccio multimediale e creativo ai diversi modi in cui i consumatori interagiscono con YouTube, stiamo introducendo annunci audio … “
I brand potrebbero avere familiarità con gli annunci audio se pubblicano già campagne podcast. Ma per la maggioranza delle aziende e degli inserzionisti, questo potrebbe essere anche il primo.
YouTube sottolinea come gli annunci audio siano perfetti per i canali musicali, anche se credo che ci sia un potenziale significativo per coinvolgere anche altri tipi di pubblico.
Prima diamo un’occhiata più da vicino a questi annunci aiudio YouTube, quindi vi suggerirò un altro caso di studio promettente alla fine.
Cosa sono gli annunci audio di YouTube?
Gli annunci audio sono caratterizzati da una voce fuori campo. Il formato consegna il messaggio mentre sullo schermo è visualizzata un’immagine fissa o una semplice animazione.
Dopo mesi di test alpha, YouTube ha rilevato che oltre il 75% delle campagne pubblicitarie audio misurate hanno generato un aumento significativo della consapevolezza del marchio.
Gli annunci audio sono ora in fase beta e sono disponibili all’asta su Google Ads e Display & Video 360 su base CPM.
Le campagne audio offrono agli inserzionisti le stesse opzioni di targeting per il pubblico, strategie di offerta e funzionalità di misurazione delle altre campagne YouTube.

Chi raggiungere su YouTube con gli annunci audio?
YouTube vende principalmente agli inserzionisti annunci audio sottolineando il potenziale nel raggiungere gli ascoltatori di musica.
Lo streaming di video musicali è ai massimi storici, afferma YouTube. Più del 50% degli spettatori che hanno effettuato l’accesso alla loro piattaforma consumano contenuti musicali per un tempo superiore ai 10 minuti.
Le ricerche di artisti, gruppi musicali e canzoni dominano l’elenco delle principali ricerche su YouTube quest’anno: 57 delle prime 100 ricerche sono legate alla musica.
Oltre alle registrazioni in studio, YouTube sta rapidamente diventando una destinazione per spettacoli di musica dal vivo.
Mentre la pandemia continua a cancellare eventi in presenza in tutto il mondo, i fan della musica si rivolgono a piattaforme come YouTube e Twitch che soddisfano la domanda offrendo conenuti tramite canali come YouTube Live Events
La scorsa estate gli organizzatori di eventi hanno portato su YouTube formazioni costellate di star con una serie di festival musicali virtuali.
Anche quando la stagione dei festival si conclude, puoi ancora trovare musicisti che trasmettono spettacoli dal vivo in una determinata notte dalla comodità della loro casa.
Molti utenti lasciano questi flussi in background come farebbero con una stazione radio, il che significa che gli annunci audio non si sentirebbero fuori luogo.
La musica è la soluzione più ovvia per gli annunci audio e ha dimostrato di funzionare bene su piattaforme come Spotify e SoundCloud, ma non è l’unica opzione per gli inserzionisti.
L’altro caso di studio importante: ASMR
Non c’è dubbio sulla crescente popolarità della musica su YouTube. Tuttavia, non è l’unico tipo di contenuto audio che gli utenti stanno consumando.
Secondo lo stesso studio a cui ho fatto riferimento in precedenza, il termine “ASMR” viene cercato più di qualsiasi artista musicale (a parte il gruppo Kpop BTS).
ASMR è la seconda query di YouTube più popolare negli Stati Uniti (3,2 milioni di ricerche) e la terza più popolare a livello mondiale (13,9 milioni di ricerche).
L’inserimento di annunci nei video ASMR è complicato, poiché sono creati per aiutare le persone a rilassarsi o ad addormentarsi.
Non c’è niente di così invadente come un annuncio ad alto volume nel mezzo di un video ASMR e la maggior parte dei canali ASMR rinuncia agli annunci mid-roll per questo motivo.
Tuttavia, credo che i canali ASMR sarebbero più aperti agli annunci mid-roll se fossero forniti come audio soft parlato.
C’è molto potenziale lì, poiché i contenuti ASMR sono notevolmente sotto-monetizzati rispetto ad altri tipi di video di YouTube.
Per gli inserzionisti che intendono eseguire campagne pubblicitarie audio, credo che sarebbe negligente non indirizzare gli annunci ai fan di ASMR.
Solo alcuni spunti di riflessione.
Ti potrebbe anche interessare: Google Shopping per vendere online