Da molti anni Mark Zuckerberg tenta di entrare nel mondo dell’e-commerce ma senza riuscirci del tutto.
Adesso, tra COVID-19 e aumento esponenziale delle vendite online, la sua strategia ha potuto prendere finalmente vita con il nuovo Facebook Shops.
Pochi giorni fa, infatti, è stata ufficializzata l’uscita di Facebook Shops, una nuova funzionalità che permetterà ai brand (soprattutto piccoli e medi) di poter vendere su Facebook e Instagram.
Si entra quindi in una nuova era digitale: il social commerce, dove le aziende si daranno battaglia per conquistare il mercato delle vendite online direttamente dai social.

Come funzionerà Facebook Shops?
Facebook Shops andrà oltre l’attuale e semplice vetrina di Facebook, consentendo alle pagine di creare e personalizzare in maniera gratuita dei negozi online completamente accessibili dagli utenti.
Lo shop potrà visualizzarsi sia dall’account aziendale, sia dalle Stories ed ovviamente dagli annunci a pagamento.
Una volta atterrati sul negozio si potranno sfogliare le collezioni, salvare i prodotti ed effettuare gli ordini, il tutto rimanendo all’interno di Facebook o Instagram.
Sicuramente un bel vantaggio per i venditori. E non è tutto.

Sarà possibile richiedere maggiori informazioni su prodotti e spedizioni in maniera diretta tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Altra incredibile feature sicuramente riguarda il “Live Shopping”, dove all’interno di una diretta Facebook o Instagram potremo taggare i nostri prodotti, che compariranno nella parte inferiore del video e potranno essere acquistati in un solo click.

Ad oggi non siamo sicuri quando e dove (probabilmente negli USA) il colosso di Menlo Park deciderà di far iniziare il tutto, ma sappiamo per certo che Facebook Shops rivoluzionerà il mondo dell’e-commerce, anche grazie ad importanti partnership come quelle con Spotify o WooCommerce.
E adesso, non ci resta che aspettare.
Per chi se la fosse persa, ecco la live ufficiale di Mark Zuckerberg riguardo l’uscita di Facebook Shops.
Leggi anche: Google lancia un nuovo strumento per vendere online