Prenditi un minuto e pensa a dove tieni traccia di tutti i dati che coinvolgono la tua azienda. Contatti, meeting, attività, campagne pubblicitarie, reports… Hai un posto virtuale dove tieni tutto ciò? Se non è così, sei nel posto giusto. Voglio parlare di CRM e del suo ruolo nella crescita di qualsiasi attività commerciale.
Cos’è un CRM?
Cominciamo discutendo su cosa sia effettivamente un CRM.
Un CRM, o Customer Relationship Management, è un sistema per gestione delle relazioni. Può trattarsi di relazioni con clienti, utenti, lead ed ovviamente, potenziali clienti.
Qualunque sia la relazione in cui la tua azienda è impegnata, il monitoraggio può essere acquisito e archiviato nel tuo CRM.
Ciò significa che il tuo CRM svolgerà un ruolo cruciale nella tua attività di marketing e vendite.
Man mano che la tua attività cresce, il tuo CRM è il luogo centrale in cui risiedono tutte le tue informazioni.
Pensa ogni giorno a quante risposte rapide devi fornire. Rallentare la tua squadra non servendo immediatamente queste informazioni può facilmente danneggiare la tua attività a breve e lungo termine.
Questo è il valore del tuo CRM.
Diventa l’unica fonte di verità per tutto il tuo team e riesce a connettere ogni parte della tua attività, dal tuo CEO, fino ai tuoi creatori di contenuti individuali, fino ai tuoi rappresentanti di vendita e i loro manager, tutto questo diventa fondamentale per il successo dei tuoi clienti.
E per il tuo fatturato.
Se sei una startup e hai solo poche persone che giocano tutti questi ruoli, hai bisogno di un posto per comunicare e tracciare i dati modo man mano che cresci non perdendo le informazioni che potrebbero essere bloccate nella testa di qualcuno, nella sua casella di posta o in più file che si perdono nel tempo.
Il volano: Hubspot e Inbound Marketing
Uno dei miglior CRM gratuiti per le piccole e medie imprese (ma anche le grandi lo stanno iniziando ad utilizzare) è senz’altro Hubspot.
Ti permette di centralizzare tutte le tue attività aziendali senza limiti di contatti e con un’interfaccia user-friendly ottimizzata per l’inbound marketing, branca del marketing di cui l’azienda è leader mondiale, basata sull’aiutare i potenziali clienti prima di vendergli qualsiasi prodotto o servizio.
Inoltre, il tuo CRM è al centro del volano della tua azienda. Potresti chiederti: “Che cos’è esattamente un volano e come si relaziona alla mia azienda?”
Un volano è una macchina che immagazzina energia rotazionale. Quando aggiungi energia a un volano, esso inizia a girare. Se aggiungi più energia, gira più velocemente.
Nel volano della tua attività hai: il marketing per attrarre i potenziali clienti, le vendite per interagire e il customer service per soddisfarli e fidelizzarli. E nel mezzo di tutto questo, hai ovviamente i tuoi clienti.
E dove sono i tuoi clienti? Hai capito: nel tuo CRM.

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Man mano che la tua azienda cresce e il tuo volano gira più velocemente, il tuo CRM sarà il luogo in cui continuerai ad archiviare i tuoi dati per fornire a tutti nella tua azienda le informazioni di cui hanno bisogno per continuare a far accelerare il tuo volano.
Quindi, mentre il tuo CRM ti aiuta a far girare più velocemente il tuo volano, supporta anche la tua crescita e ti aiuta a organizzare la tua attività commerciale con un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare.
La comunicazione 1-to-1
Utilizzando il CRM per archiviare contatti, aziende, offerte, ticket d’assistenza risplenderanno inoltre tutte le qualità e i punti di forza della tua azienda in ogni interazione su tutti i canali che utilizzi per comunicare. In modo praticamente automatizzato.
Last but not least: il tuo CRM fornisce al tuo team il contesto di cui ha bisogno per fornire informazioni in maniera personalizzata e assolutamente pertinente. Così da “coccolare” in maniera customizzata i tuoi attuali contatti.
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